DIAMANTI   

ATTRAVERSO 3.3 MILIARDI DI ANNI E 4 CONTINENTI FINO

ALLA MANO DI UNA DONNA.

CONSIDERAZIONI PRIMA DI UN ACQUISTO                   COME MANTENERE UN DIAMANTE

Gli antichi Greci credevano che i diamanti fossero dei frammenti di stelle caduti sulla terra.Alcuni di loro dicevano anche che erano le lacrime degli Dei.Un'altra leggenda sostiene che esisteva una valle inaccessibile nell'asia centrale tappezzata di diamanti,custodita da uccelli rapaci dall'alto e da serpenti dagli occhi assasini dalla terra.La verità è comunque che l'origine esatta dei diamanti è ancora piuttosto misteriosa,persino per gli scienziati e i geologi.Sebbene il diamante sia la gemma piu' dura conosciuta dall'uomo, la sua composizione è molto semplice:è comune carbonio,come la grafite delle matite,ma con un punto di fusione di 6.900 gradi fahrenheit,cioè due volte e mezzo il punto di fusione dell'acciaio. Miliardi di anni fa le forze elementari di calore e pressione trasformarono miracolosamente il carbonio in diamanti.La massa vulcanica in cui questa cristallizava avvenne sali' e irruppe attraverso la crosta terrestre raffreddandosi nei crateri di kimberlite. Ed è infatti in questri crateri di kimberlite che ancor oggi si trovano i diamanti. I diamanti ,formatisi miliardi di anni fa,sono rari perchè solo pochi sono sopravvissuti al rischioso percorso dalle profondità della terra alla superfice.Infatti,nonostante la produzione di diamanti sia aumentata in tempi recenti,si stima che ne siano state estratte sino ad oggi solo 360 tonnellate.Dei diamanti estratti oggi,soltanto il 50% sono destinati alla gioielleria. E anche meno sono i diamanti di dimensioni tali da essere,una volta tagliati,piu' grandi di una capocchia di fiammifero. Ottenere questa quantità relativamente piccola di pietre,sia per la gioielleria che per uso industriale,non è facile nemmeno con la tecnologia di oggi.Approssimativamente 250 tonnellate di materiale minerario devono essere estratte e lavorate per ottenere un diamante di un carato di buona qualità.

Miniere diamantifere

Prima che un diamante raggiunga la mano di una donna,probabilmente tocca almeno quattro continenti e le vite di centinaia di persone. Infatti è necessaria l'esperienza di molti abili esperti artigiani per il complicato processo di estrazione e rifinitura di un diamante.Nonostante i diamanti siano stati per la prima volta in India piu' di 2.800 anni fa,la moderna industria cominciò con le sue scoperte in Sud Africa solo alla fine del diciannovesimo secolo.Oggi quattro paesi principali produttori di diamanti grezzi sono l'Australia,ilBotswana,lo Zaire e l'Unione Sovietica. Ilsud Africa èquinto, seguito da Namibia ,Angola,Brasile, Gujana,Venezuela, Liberia ,Indonesia,Cina,Tanzania, Costa d'Avorio e India.

La tradizione dell'anello di fidanzamento con diamante si instaurò solo nel 1477,quando l'arciduca Massimiliano Di Austria donò un anello con diamanti a Maria di Burgunia.La ragione per cui le donne indossano l'anello all'anulare della mano sinistra risale invece agli Egizi.Infatti essi credevano che la vena amoris(la vena d'amore)corresse direttamente dal cuore alla punta della mano sinistra. Un diamante grezzo assomiglia ad un ciotolo qualsiasi,e nessuno lo degnerebbe di un sguardo.

E' l'abbilità del tagliatore di diamanti che svela la fiera bellezza che giace nascosta nelle pietre.L'abbilita' richiesta per questa arte è stata tramandata nei secoli,di generazione in generazione:il tagliatore non può permettersi di fare alcun errore.Il rischio non esiste solo al momento del taglio,ma in una qualunque delle fasi di lavorazione di ciascuna pietra;sono infatti necessarie alcune ore(a volte giorni)per tagliare e levigare una gemma.In questa lunga lavorazione un diamante arriva a perdere fino al 50% del suo peso originario.

La bellezza di un diamante dipende dal modo in cui esso riflette la luce,e il tagliatore deve sagomare la pietra in maniera tale che la luce penetri dalla parte superiore,venga riflessa all'interno ed esca di nuovo dall'alto.In questo modo viene riflessa la maggior quantità di luce,e il diamante risplende con il suo fuoco,la sua brillantezza e il suo scintillio.I centri di taglio sono spesso lontanissimi dalle zone di estrazione.E infatti l'industria dei diamanti è veramente internazionale.Sparsi in tutto il mondo,i principali centri di taglio si trovano a New York,Anversa,Tel Aviv e Bombay.Il mercato dei diamanti è molto importante per questi paesi.

TORNA A PIETRE PREZIOSE          DIAMANTI pagina 2
  TORNA A PIETRE PREZIOSE                         DIAMANTI PAGINA 2